GAS

Area clienti

Dal 1° luglio 2014 la delibera 40/2014/R/Gas ha sostituito la precedente del. 40/04. 

Tale delibera prevede che siano soggetti ad accertamento documentale ai fini della sicurezza: 
- Impianti nuovi (titolo II, artt. 15 e 16). 
- Impianti modificati o trasformati (titolo III, artt. 17, 18 e 19). 
Viene rimandata a successivo provvedimento dell’Autorità la disciplina degli accertamenti della sicurezza degli impianti di utenza in servizio. 

Re.V.V. S.r.l. conduce la procedura di accertamento sulla base delle indicazione fornite dal CIG (Comitato Italiano Gas) nel documento LG 11 – Edizione 2018 (Linee Guida 11 – Esecuzione degli accertamenti documentali della sicurezza degli impianti di utenza a gas), come previsto dall’articolo 7 della citata del. 40/2014/R/Gas.
Si pubblica di seguito tutta la documentazione di riferimento, divisa fra le sezioni: 
- Allegati delibera 40/2014/R/Gas, fra cui l’allegato F "Allegato informativo per richieste di preventivazione di lavori pervenute all’impresa distributrice". 
- Linee Guida 11 CIG e allegati. 
- Allegati tecnici obbligatori DM 37/08 compilabili completi di una piccola guida alla compilazione e esempi già eseguiti. 

Link alla pagina CIG dalla quale è possibile scaricare il tool gratuito per la creazione e la compilazione degli allegati obbligatori DM 37/08 

La documentazione può essere inviata tramite il Portale accertamenti disponibile al seguente link: PORTALE ACCERTAMENTI 

In alternativa, il recapito al quale far pervenire la documentazione richiesta per l’effettuazione dell’accertamento è: 
Re.V.V. S.r.l. 
Via Ragazzi del ‘99, 19 
23100 Sondrio (SO) 

Link alla pagina ARERA del. 40/2014/R/gas

ASSICURAZIONE CLIENTI FINALI - Comunicazione dell'allegato A alla delibera 167/2020/R/gas

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
- i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
- i consumatori di gas metano per autotrazione.
Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore energia reti e ambiente al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.

Disposizioni per l’assicurazione dei clienti finali contro i rischi derivanti dall’uso del gas distribuito a mezzo di reti urbane e di reti di trasporto per il quadriennio 1 gennaio 2021 – 31 dicembre 2024

PAGINA CIG DEDICATA ALL' ASSICURAZIONE CLIENTI FINALI CIVILI

Polizza di assicurazione 2021-2024

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro contattare:

Sportello per il consumatore – Acquirente Unico
Numero verde 800.166.654
Fax 800.185.024 800.185.025
e-mail reclami.sportello@acquirenteunico.it oppure info.sportello@acquirenteunico.it
www.arera.it (sezione Sportello per il consumatore di energia)

Per informazioni sullo stato delle pratiche di denunce per sinistri da incidenti gas contattare:

Cig – Comitato Italiano Gas
Numero verde 800.92.92.86
Fax 02.520.376.21
e-mail assigas@cig.it
www.cig.it (sezione Assicurazione clienti finali)

In caso di sinistro, entro cinque giorni dall’evento, il cliente dovrà compilare il modulo di denuncia sinistro, scaricabile in questa pagina, oppure presso il sito www.cig.it; in alternativa è possibile richiedere il modulo direttamente a Reti Valtellina Valchiavenna Srl.

Il modulo compilato andrà inviato a:

CIG Comitato Italiano Gas
Ufficio Assicurazione
Via S. Salvo, 1
20097 San Donato Milanese (MI)

ReVV Srl specifica, ai sensi del punto iv) lettera e) comma 3.3 dell'allegato A alla delibera 167/2020/R/gas ARERA, che si attiene alle modalità per il versamento alla CSEA della componente a copertura dei costi derivanti dall’assicurazione e degli eventuali interessi come determinate direttamente da CSEA.

Come previsto dal Testo Integrato Vendita Gas TIVG – Allegato A alla del. ARG/com 164/08, così come modificato dalla delibera ARERA 117/2015/R/gas, viene di seguito pubblicato il calendario dei passaggi del personale incaricato di raccogliere le misure per l’anno 2023 (art. 14.4, lettera a).


Allegati:

REVV effettua il monitoraggio della pressione di esercizio nelle reti di distribuzione del gas in BP, disciplinato dall’articolo 25 della RQDG 2020-2025 di ARERA - Pubblicazione di informazioni e di dati relativi al monitoraggio della pressione di esercizio nelle reti di distribuzione del gas naturale in bassa pressione. 


Per ciascun impianto di distribuzione, identificato con codice e denominazione, verranno riportati mensilmente: 

1) il valore massimo orario della pressione di esercizio riscontrato nel mese di riferimento tra tutti i punti di rilevazione presenti nell’impianto, la data e l’ora della rilevazione, il codice identificativo del punto di rilevazione con i relativi riferimenti (codice Istat Comune, Comune, via/piazza, n° civico e parte impianto (rete, impianto di derivazione di utenza parte interrata, ecc.));
2) il valore minimo orario della pressione di esercizio riscontrato nel mese di riferimento tra tutti i punti di rilevazione presenti nell’impianto, la data e l’ora della rilevazione, il codice identificativo del punto di rilevazione con i relativi riferimenti (codice Istat Comune, Comune, via/piazza, n° civico e parte impianto (rete, impianto di derivazione di utenza parte interrata, ecc.)); 

3) media dei valori orari della pressione di esercizio riscontrati nel mese di riferimento in ciascun punto di rilevazione presente nell’impianto, il codice identificativo del punto di rilevazione con i relativi riferimenti (codice Istat Comune, Comune, via/piazza, n° civico e parte impianto (rete, impianto di derivazione di utenza parte interrata, ecc.)


Allegati:

Reti Valtellina Valchiavenna, in attuazione agli obblighi previsti dalla Regolazione vigente, in fase di effettuazione delle prestazioni, opera nel rispetto di livelli generali di qualità (riferiti al complesso delle prestazioni) e di livelli specifici di qualità (riferiti a singole prestazioni).


Allegati:

Per ogni Punto di Riconsegna attivo REVV S.r.l. determina il profilo di prelievo standard sulla base di quanto comunicato dalla Società di Vendita in occasione dell’attivazione del punto.

Con frequenza annuale poi, il Sistema Informativo Integrato, sulla base dei dati di misura forniti dai distributori, procede all’aggiornamento del profilo di prelievo del PdR secondo le regole di cui all’art. 7 del Testo Integrato Settlement Gas TISG, allegato A alla del. 148/2019/R/gas.
Il valore giornaliero percentuale dei profili di prelievo standard è disciplinato dall’art. 5 del TISG e tiene conto di diversi fattori:
- la categoria d’uso, che caratterizza il profilo di prelievo in funzione dell’utilizzo finale del gas;
- la classe di prelievo, che caratterizza il profilo di prelievo in funzione dei giorni settimanali in cui il prelievo ha valore significativo;
- la zona climatica, così come definita dal DPR n. 412 del 26 agosto 1993.
L’Autorità provvede annualmente all’aggiornamento dei coefficienti che definiscono il valore giornaliero percentuale dei profili di prelievo standard